top of page

Strategic Advice - Management Support - Talent Development 

Quick Scan

A chi si rivolge

Il “Quick Scan” si rivolge a Imprenditori e Manager Aziendali che sentono il bisogno di analizzare e valutare lo stato attuale della loro azienda rispetto alle esigenze del business, presenti e future

A cosa serve

Spesso non è facile avere una visione chiara e completa di un’impresa.

Ecco il vero potenziale del Quick Scan: la capacità di individuare e analizzare dinamiche organizzative che possono essere talvolta nascoste, o forse talmente scontate da risultare poco visibili ai vertici, e raccomandare delle azioni concrete per modificarle.

Tutto ciò permette all’azienda di migliorarsi e perpetuarsi.

company3.png

Come funziona

Immaginiamo di poter “fotografare” ogni singolo aspetto di un’azienda: dai servizi ai processi, fino ad arrivare alla gestione operativa, ruoli, abitudini e comportamenti.

Verrà coinvolto un ristretto numero di persone “chiave” dell’azienda, con un impegno da parte loro variabile tra 3 e 4 giorni.

Verranno inoltre preparati 2 questionari per:

1)Valutare il funzionamento del team direzionale

2)Valutare il funzionamento dell’azienda e come questo viene vissuto e percepito da tutto il personale

I risultati del “Quick Scan” e le raccomandazioni vengono condivise in toto con i vertici aziendali, eventualmente in parte con il team di direzione e il personale     

01
Obiettivi
Aziendali

Lo scopo di questa fase è l'individuazione degli attuali Obiettivi Aziendali.

Gli strumenti utilizatti sono:

  • Analisi di mercato

  • Posizionamento dell'azienda oggi

  • Definizione di possibili scenari futuri

arrow-2886223_960_720.webp
NCI Process.jpg

02
Funzionamento
Aziendale

In questa fase vengono svolte:

  • interviste indivduali per comprendere il funzionamento aziendale

  • mappatura/analisi del principale processo aziendale.

Inoltre viene fotografata:

  • Organizzazione aziendale

  • Gestione di partnerships

03
Cultura
Aziendale

In questa fase somministreremo un questionario al personale per capire la loro percezione del funzionamento e del clima aziendale.

I risultati poi verranno rielaborati condivisi con la direzione in modo da avere una visione su come l'azienda è vista agli occhi del personale.

NCI cultura_edited.jpg

04 Raccomandazioni

Alla fine del QUICK SCAN avrai una foto nitida della tua Azienda nei suoi elementi principali:

Organizzazione - Funzionamento operativo - Risultati - Cultura aziendale e Comportamenti 

Inoltre ti verranno fornite delle Raccomandazioni per migliorare la situazione attuale.

Quick Scan

04 Raccomandazioni

Alla fine del QUICK SCAN avrai una foto nitida della tua Azienda nei suoi elementi principali:

Organizzazione - Funzionamento operativo - Risultati - Cultura aziendale e Comportamenti 

Inoltre ti verranno fornite delle Raccomandazioni per migliorare la situazione attuale.

lavorano con noi

La nostra esperienza

La consulenza di Argo Consulting si basa sul know-how dei suoi collaboratori i quali, dopo svariate esperienze in importanti multinazionali in tutta Europa, hanno deciso di intraprendere l'attività di consulenti. Proprio grazie a queste precedenti esperienze manageriali e gestionali, Argo riesce ad immedesimarsi nell'operatività e nelle problematiche che le aziende affrontano quotidianamente, proponendo soluzioni concrete e specifiche, supportando i vertici e lo staff aziendali durante l’implementazione.

I membri di Argo Consulting collaborano con il

CUOA Business School. Al link potete trovare il corso tenuto dal dott. Lorenzo Pomini.

https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-online/orchestrare-strategia-gestione-e-cultura-per-il-successo-dell-azienda

Aree professionali

  • Performance - Organizzazione - Cultura aziendale

  • Controllo di Gestione

  • Continuous Improvement 

  • Supporto Strategico – Benchmarking

  • Consulenza Digitale

  • Coaching del Personale - Talent Development 

  • Passaggio Generazionale

La nostra missione

Adattando efficaci processi manageriali e gestionali di grandi aziende corporate alle esigenze e caratteristiche delle imprese di medie e piccole dimensioni, completiamo ed esaltiamo i loro classici punti di forza quali intuizione e innovazione, competenze tecniche, capacità del fare, velocità e flessibilità.

Se necessario, le competenze e i servizi di Argo Consulting e dell'area commercialistica di SLeC si integrano per fornire alla Direzione Aziendale un supporto completo su organizzazione, performance aziendale, controllo gestione, gestione amministrativa

La nostra filosofia da “Boutique”

Nel mondo della consulenza ci consideriamo una “Boutique” che esprime altissima qualità nel contenuto e grande flessibilità nei metodi, adattandosi alla realtà e alle esigenze di ciascun cliente.

I nostri interventi possono essere orientati direttamente in ciascuna delle aree professionali descritte sopra, secondo le necessità e le eventuali esplicite richieste del cliente.

In altri casi proponiamo come primo passo un “Quick Scan” dell’azienda.  Il “Quick Scan” è una foto istantanea e nitida dell’ azienda nella quale si valutano una serie di elementi organizzativi e gestionali, individuando punti di forza e opportunità di miglioramento.

Inoltre il “Quick Scan” offre al cliente l’opportunità di conoscerci e di sperimentare le nostre competenze e il nostro modo di lavorare, con un impegno da parte sua limitato sia in termini di tempo che di costi.

Lavorano con noi

The Team

The team

Lorenzo Pomini

Partner

Lorenzo Pomini si laurea nel 1986 presso l'Università degli studi di Milano in scienze e tecnologie alimentari con il massimo dei voti.  Nel 1987 inizia la sua carriera in Heineken, dove, in 30 anni di carriera, raggiunge i vertici manageriali aziendali. 

Inizialmente, ricopre diversi ruoli operativi negli stabilimenti del gruppo in Olanda e in Italia, in logistica e in controllo gestione.

Dopo essere stato nominato direttore per molteplici stabilimenti in Italia e all’ estero, prende la completa responsabilità della Supply Chain e di tutti gli stabilimenti produttivi della filiale francese del gruppo. In seguito ricoprirà lo stesso ruolo per la filiale greca.

Nel 2010 viene nominato Supply Chain Director per il Centro-est Europa, per poi assumere il ruolo di Global Production Director per i 200 stabilimenti del Gruppo Heineken.

 

Dal 2018 Lorenzo porta in Argo Consulting  la sua esperienza manageriale, di gestione aziendale, di Leader di processi di cambiamento e di innovazione.

In particolare la sua sensibilità manageriale esercitata in diverse culture e situazioni gli permette di costruire una intensa collaborazione con l’ imprenditore, accompagnandolo a sviluppare la parte manageriale del suo complesso ruolo ai vertici dell’ azienda.

Dal 2019 Lorenzo è docente presso la scuola di management CUOA di Vicenza nell'ambito della gestione aziendale e della Supply Chain.

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese, Francese, Olandese.

_DSC0372 copia.jpg
f12.jpg

Renzo Dugo

Fondatore

Renzo Dugo si laurea nel 1986 presso l'Università degli studi di Venezia in economia e commercio con il massimo dei voti.  Già nel 1985 inizia la sua carriera professionale come consulente a favore di PMI del nord Italia e, fin da subito, approfondisce le proprie conoscenze frequentando corsi specialistici post universitari per il controllo di gestione. Nel tempo rafforza la sua maturazione professionale lasciandosi coinvolgere in esperienze manageriali che lo vedono assumere l’incarico di amministratore imprese operanti nei più disparati settori economici. Ha consolidata esperienza nell’area amministrativa e finanziaria, nel controllo di gestione e nella negoziazione dei contratti, tanto in campo domestico che internazionale. La sua lunga esperienza nella gestione di società commerciali, industriali e sportive professionistiche, gli conferisce una visione a tutto tondo dei fenomeni aziendali, con spiccate capacità di analisi e di individuazione di originali proposte idonee al superamento delle criticità.

Il suo impegno in ambito didattico l’ha portato a essere professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (insegnamenti di elementi di bilancio e analisi economico – finanziaria, nonché di economia aziendale).

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese, Tedesco.

Matteo Pasti

Senior consultant

Matteo Pasti si laurea nel 1989 in Ingegneria Elettronica Applicata presso l’Università degli Studi di Padova. Inizia da subito l’attività professionale in qualità di consulente nel campo dell'automazione industriale e del controllo di processi produttivi, entrando in contatto con numerose aziende del settore manifatturiero e maturando un’esperienza di problem solving in diversi campi di applicazione. Nel 1996 nasce l’impresa individuale Autoexec di Pasti ing. Matteo, dettata dalla necessità di fornire alle ditte clienti soluzioni complete chiavi in mano e non solamente servizi di consulenza e progettazione.

Autoexec fornisce alle aziende servizi di System Integration che richiedono una visione di insieme dei processi produttivi nonché competenze specifiche che comprendono la conoscenza dello stato dell’arte delle tecniche di controllo industriale, della modellazione matematica e della progettazione modulare dell’architettura delle componenti software, delle tecniche di interfacciamento con i sistemi informatici e gestionali aziendali e di molto altro ancora.

In ogni ambito e circostanza, la sfida è sempre la medesima:

“Dato un problema complesso, trovare la soluzione più semplice!”. 

Ad aprile 2021 Matteo si unisce ad Argo Consulting apportando la sua esperienza di System Integrator.

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese.

CV_Foto (002).jpg
_CHI0437 (002)_edited_edited.jpg

Sandro Martin

Senior consultant

Sandro Martin si laurea nel 2000 in Commercio Estero presso l'Universita Ca' Foscari di Venezia.

La sua crescita professionale avviene in ambito Retail dove in Calzedonia Group occupa il ruolo di Retail Manager Europe. Sviluppo del business, Gestione team, Problem solving strategico sono competenze costruite negli anni vissuti sia in Italia che all’Estero all’interno di contesti competitivi.

Esperienze rafforzate in Lotto/Stonefly e Benetton dove ha ricoperto il ruolo di Retail Director rispondendo direttamente dei Risultati Economici.

La voglia di nuove sfide lo ha portato a sviluppare progetti personali come Smart Retail Business, Wannayou.it e a certificarsi nel 2021 Coach Professionista.

Dal 2022 collabora con Argo portando la sua competenza Commerciale, Marketing ed Organizzativa. La conoscenza sia delle dinamiche interne delle aziende che delle modalità con cui rapportarsi con il mercato, gli permettono una visione a 360° del business.

Mentalità aperta, capacità di intervento nell'Area Soft Skills ed un approccio che facilita il Cambiamento, lo portano ad essere un interlocutore ideale per affiancare Imprenditori e Manager nei propri obiettivi di Crescita ed Evoluzione.

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese.

Alberto Marafatto

Junior Consultant

Alberto Marafatto è uno studente del terzo anno di “Economics markets and finance” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Negli scorsi anni si è contraddistinto per essere tra i migliori studenti del suo corso e per la sua intraprendenza e voglia di mettersi in gioco. Nel periodo universitario ha acquisito competenze tecniche e trasversali facendo parte di un’organizzazione di consulenza dove inizialmente ha ricoperto il ruolo di Audit Consultant per poi diventare Vice responsabile dell’area Audit. All’interno dell’associazione ha preso parte a numerosi progetti di diversa natura per piccole e medie imprese venete. A gennaio 2023 si unisce ad Argo Consulting apportando il suo know-how e le sue conoscenze.

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese.

20230404_100934 (002)_edited.jpg
LOGO SLEC NERO 2.jpg

Indirizzi                                      Email

        Telefono                                 Social

Via Giuseppe e Luigi Olivi 2/e  3100 Treviso 

 

                                  

                                                          

info@slec-comercialisti.it

info@slec-avvocati.it

info@slec-argoconsulting.it                                  

                                                          

+39 0422 230575 

+39 0422 234115

  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Facebook - cerchio grigio
bottom of page