Strategic Advice - Management Support - Talent Development 

Quick Scan

A chi si rivolge

Il “Quick Scan” si rivolge a Imprenditori e Manager Aziendali che sentono il bisogno di analizzare e valutare lo stato attuale della loro azienda rispetto alle esigenze del business, presenti e future

A cosa serve

Spesso non è facile avere una visione chiara e completa di un’impresa.

Ecco il vero potenziale del Quick Scan: la capacità di individuare e analizzare dinamiche organizzative che possono essere talvolta nascoste, o forse talmente scontate da risultare poco visibili ai vertici, e raccomandare delle azioni concrete per modificarle.

Tutto ciò permette all’azienda di migliorarsi e perpetuarsi.

company3.png

Come funziona

Immaginiamo di poter “fotografare” ogni singolo aspetto di un’azienda: dai servizi ai processi, fino ad arrivare alla gestione operativa, ruoli, abitudini e comportamenti.

Verrà coinvolto un ristretto numero di persone “chiave” dell’azienda, con un impegno da parte loro variabile tra 3 e 4 giorni.

Verranno inoltre preparati 2 questionari per:

1)Valutare il funzionamento del team direzionale

2)Valutare il funzionamento dell’azienda e come questo viene vissuto e percepito da tutto il personale

I risultati del “Quick Scan” e le raccomandazioni vengono condivise in toto con i vertici aziendali, eventualmente in parte con il team di direzione e il personale     

01
Obiettivi
Aziendali

Lo scopo di questa fase è l'individuazione degli attuali Obiettivi Aziendali.

Gli strumenti utilizatti sono:

  • Analisi di mercato

  • Posizionamento dell'azienda oggi

  • Definizione di possibili scenari futuri

arrow-2886223_960_720.webp
NCI Process.jpg

02
Funzionamento
Aziendale

In questa fase vengono svolte:

  • interviste indivduali per comprendere il funzionamento aziendale

  • mappatura/analisi del principale processo aziendale.

Inoltre viene fotografata:

  • Organizzazione aziendale

  • Gestione di partnerships

03
Cultura
Aziendale

In questa fase somministreremo un questionario al personale per capire la loro percezione del funzionamento e del clima aziendale.

I risultati poi verranno rielaborati condivisi con la direzione in modo da avere una visione su come l'azienda è vista agli occhi del personale.

NCI cultura_edited.jpg

04 Raccomandazioni

Alla fine del QUICK SCAN avrai una foto nitida della tua Azienda nei suoi elementi principali:

Organizzazione - Funzionamento operativo - Risultati - Cultura aziendale e Comportamenti 

Inoltre ti verranno fornite delle Raccomandazioni per migliorare la situazione attuale.

 

04 Raccomandazioni

Alla fine del QUICK SCAN avrai una foto nitida della tua Azienda nei suoi elementi principali:

Organizzazione - Funzionamento operativo - Risultati - Cultura aziendale e Comportamenti 

Inoltre ti verranno fornite delle Raccomandazioni per migliorare la situazione attuale.

lavorano con noi

La nostra esperienza

La consulenza di Argo Consulting si basa sul know-how dei suoi collaboratori i quali, dopo svariate esperienze in importanti multinazionali in tutta Europa, hanno deciso di intraprendere l'attività di consulenti. Proprio grazie a queste precedenti esperienze manageriali e gestionali, Argo riesce ad immedesimarsi nell'operatività e nelle problematiche che le aziende affrontano quotidianamente, proponendo soluzioni concrete e specifiche, supportando i vertici e lo staff aziendali durante l’implementazione.

I membri di Argo Consulting collaborano con il

CUOA Business School. Al link potete trovare il corso tenuto dal dott. Lorenzo Pomini.

https://www.cuoa.it/ita/formazione/corsi-online/orchestrare-strategia-gestione-e-cultura-per-il-successo-dell-azienda

Aree professionali

  • Performance - Organizzazione - Cultura aziendale

  • Controllo di Gestione

  • Continuous Improvement 

  • Supporto Strategico – Benchmarking

  • Consulenza Digitale

  • Coaching del Personale - Talent Development 

  • Passaggio Generazionale

La nostra missione

Adattando efficaci processi manageriali e gestionali di grandi aziende corporate alle esigenze e caratteristiche delle imprese di medie e piccole dimensioni, completiamo ed esaltiamo i loro classici punti di forza quali intuizione e innovazione, competenze tecniche, capacità del fare, velocità e flessibilità.

Se necessario, le competenze e i servizi di Argo Consulting e dell'area commercialistica di SLeC si integrano per fornire alla Direzione Aziendale un supporto completo su organizzazione, performance aziendale, controllo gestione, gestione amministrativa

La nostra filosofia da “Boutique”

Nel mondo della consulenza ci consideriamo una “Boutique” che esprime altissima qualità nel contenuto e grande flessibilità nei metodi, adattandosi alla realtà e alle esigenze di ciascun cliente.

I nostri interventi possono essere orientati direttamente in ciascuna delle aree professionali descritte sopra, secondo le necessità e le eventuali esplicite richieste del cliente.

In altri casi proponiamo come primo passo un “Quick Scan” dell’azienda.  Il “Quick Scan” è una foto istantanea e nitida dell’ azienda nella quale si valutano una serie di elementi organizzativi e gestionali, individuando punti di forza e opportunità di miglioramento.

Inoltre il “Quick Scan” offre al cliente l’opportunità di conoscerci e di sperimentare le nostre competenze e il nostro modo di lavorare, con un impegno da parte sua limitato sia in termini di tempo che di costi.

 

The Team

Lorenzo Pomini

Partner

Lorenzo Pomini si laurea nel 1986 presso l'Università degli studi di Milano in scienze e tecnologie alimentari con il massimo dei voti.  Nel 1987 inizia la sua carriera in Heineken, dove, in 30 anni di carriera, raggiunge i vertici manageriali aziendali. 

Inizialmente, ricopre diversi ruoli operativi negli stabilimenti del gruppo in Olanda e in Italia, in logistica e in controllo gestione.

Dopo essere stato nominato direttore per molteplici stabilimenti in Italia e all’ estero, prende la completa responsabilità della Supply Chain e di tutti gli stabilimenti produttivi della filiale francese del gruppo. In seguito ricoprirà lo stesso ruolo per la filiale greca.

Nel 2010 viene nominato Supply Chain Director per le 14 società operative nel Centro-est Europa, per poi assumere il ruolo di Global Production Director per il Gruppo Heineken, con più di 200 stabilimenti in 4 continenti.

Nel suo ruolo Lorenzo è stato partner di numerose imprese commerciali e di marketing per Brands di grande successo in vari paesi del mondo.

 

Dal 2018 Lorenzo porta in Argo Consulting  la sua esperienza manageriale, di gestione aziendale, di Leader di processi di cambiamento e di innovazione.

In particolare la sua sensibilità manageriale esercitata in diverse culture e situazioni gli permette di costruire una intensa collaborazione con l’ imprenditore, accompagnandolo a sviluppare la parte manageriale del suo complesso ruolo ai vertici dell’ azienda.

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese, Francese, Olandese.

_DSC0372 copia.jpg

Andrea Pellizzari

Junior consultant

Andrea Pellizzari si laurea nel 2018 in ingegneria meccanica presso l’Università di Padova dove prosegue gli studi concludendo il percorso formativo nel 2021 con la laurea magistrale in ingegneria meccanica. Nel periodo di tesi pratica uno stage presso un'azienda logistica dalla durata di 5 mesi che lo vede coinvolto in un progetto relativo al bilanciamento della flotta dei mezzi distributivi sulla variabilità della domanda, come analista. Ad aprile 2021 si unisce ad Argo Consulting apportando le conoscenze derivanti dal suo percorso formativo e progetto di tesi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Conoscenze linguistiche

Italiano, Inglese.

 
LOGO SLEC NERO 2.jpg

Indirizzi                                      Email

        Telefono                                 Social

Via Giuseppe e Luigi Olivi 2/e  3100 Treviso 

 

                                  

                                                          

info@slec-comercialisti.it

info@slec-avvocati.it

info@slec-argoconsulting.it                                  

                                                          

+39 0422 230575 

+39 0422 234115

  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Facebook - cerchio grigio