ARGO CONSULTING
consulenza integrata d’impresa
Il QUICK SCAN (letteralmente “veloce scansione”) è lo strumento che Argo Consulting utilizza per individuare i punti di forza e le criticità di un’azienda, attraverso una serie di fotografie mirate.
Il colloquio iniziale con l'imprenditore o il manager ne definisce il perimetro e il focus.
I processi aziendali, la gestione operativa quotidiana, i ruoli, le abitudini e i comportamenti delle persone sono analizzati nel dettaglio.
Il QUICK SCAN fornisce una lista di raccomandazioni concrete per migliorare i risultati attraverso l’evoluzione dell’organizzazione, dei metodi di lavoro e della cultura aziendale.
Il QUICK SCAN richiede un impegno di risorse e di tempo limitate da parte dell’azienda, in funzione delle dimensioni e della complessità.
04 Raccomandazioni
Alla fine del QUICK SCAN avrai una foto nitida della tua Azienda nei suoi elementi principali:
Organizzazione - Funzionamento operativo - Risultati - Cultura aziendale e Comportamenti
Inoltre ti verranno fornite delle Raccomandazioni per migliorare la situazione attuale.
Obiettivi e strategia
Attraverso il colloquio con l'imprenditore o il manager si percorre la storia recente dell'azienda e si chiarisce il suo posizionamento attuale. Si condividono i possibili scenari di business, gli obiettivi e la strategia per raggiungerli.
Risultati
Analizziamo bilanci e report aziendali, elaboriamo statistiche per individuare tendenze e opportunità.
Gestiamo un Customer Survey costruito ad hoc con i vertici aziendali indirizzandolo ai clienti da loro selezionati, al fine di conoscere la loro valutazione dei prodotti e dei servizi dell'azienda.
Organizzazione e processi
Durante sessioni con i teams coinvolti mappiamo nel dettaglio i principali processi aziendali quali supply chain, produzione, gestione vendite, acquisti, gestione progetti, individuando le cose che funzionano e le criticità. Valutiamo quanto questi processi supportino gli obiettivi e la strategia aziendale e, attraverso un occhio critico esterno all'impresa, verifichiamo in che modo questi aspetti si sposino con gli obiettivi.
Cultura d'azienda
Attraverso uno Staff Survey, anche questo costruito ad hoc con i vertici aziendali, misureremo il livello di coinvolgimento e motivazione delle persone, il vissuto e le loro percezioni sul funzionamento aziendale.
LAVORA CON NOI
La nostra esperienza
La consulenza di Argo Consulting si basa sul know-how dei suoi collaboratori i quali, dopo svariate esperienze in importanti multinazionali in tutta Europa, hanno deciso di intraprendere l'attività di consulenti. Proprio grazie a queste precedenti esperienze manageriali e gestionali, Argo riesce ad immedesimarsi nell'operatività e nelle problematiche che le aziende affrontano quotidianamente, proponendo soluzioni concrete e specifiche, supportando i vertici e lo staff aziendali durante l’implementazione.
I membri di Argo Consulting collaborano con il
CUOA Business School. Al link potete trovare il corso tenuto dal dott. Lorenzo Pomini.
La nostra missione
Adattando efficaci processi manageriali e gestionali di grandi aziende corporate alle esigenze e caratteristiche delle imprese di medie e piccole dimensioni, completiamo ed esaltiamo i loro classici punti di forza quali intuizione e innovazione, competenze tecniche, capacità del fare, velocità e flessibilità.
Se necessario, le competenze e i servizi di Argo Consulting e dell'area commercialistica di SLeC si integrano per fornire alla Direzione Aziendale un supporto completo su organizzazione, performance aziendale, controllo gestione, gestione amministrativa
Aree professionali
-
Revisione della strategia aziendale,
-
Performance - organizzazione - cultura aziendale,
-
Ottimizzazione della supply chain,
-
Continuous improvement/lean management,
-
Controllo di gestione,
-
Consulenza digitale,
-
Sviluppo talenti – team building – coaching,
-
Passaggio generazionale.
La nostra filosofia da “Boutique”
Nel mondo della consulenza ci consideriamo una “Boutique” che esprime altissima qualità nel contenuto e grande flessibilità nei metodi, adattandosi alla realtà e alle esigenze di ciascun cliente.
I nostri interventi possono essere orientati direttamente in ciascuna delle aree professionali descritte sopra, secondo le necessità e le eventuali esplicite richieste del cliente.
In altri casi proponiamo come primo passo un “Quick Scan” dell’azienda. Il “Quick Scan” è una foto istantanea e nitida dell’ azienda nella quale si valutano una serie di elementi organizzativi e gestionali, individuando punti di forza e opportunità di miglioramento.
Inoltre il “Quick Scan” offre al cliente l’opportunità di conoscerci e di sperimentare le nostre competenze e il nostro modo di lavorare, con un impegno da parte sua limitato sia in termini di tempo che di costi.
IL TEAM
Lorenzo Pomini
Partner
Lorenzo Pomini si laurea nel 1987 presso l'Università degli studi di Milano in scienze e tecnologie alimentari con il massimo dei voti. Nel 1987 inizia la sua carriera in Heineken, dove, in 30 anni di carriera, raggiunge i vertici manageriali aziendali.
Inizialmente, ricopre diversi ruoli operativi negli stabilimenti del gruppo in Olanda e in Italia, in logistica e in controllo gestione.
Dopo essere stato nominato direttore per molteplici stabilimenti in Italia e all’ estero, prende la completa responsabilità della Supply Chain e di tutti gli stabilimenti produttivi della filiale francese del gruppo. In seguito ricoprirà lo stesso ruolo per la filiale greca.
Nel 2010 viene nominato Supply Chain Director per il Centro-est Europa, per poi assumere il ruolo di Global Production Director per i 200 stabilimenti del Gruppo Heineken.
Dal 2018 Lorenzo porta in Argo Consulting la sua esperienza manageriale, di gestione aziendale, di Leader di processi di cambiamento e di innovazione.
In particolare la sua sensibilità manageriale esercitata in diverse culture e situazioni gli permette di costruire una intensa collaborazione con l’imprenditore, accompagnandolo a sviluppare la parte manageriale del suo complesso ruolo ai vertici dell’ azienda.
Dal 2019 Lorenzo è docente presso la scuola di management CUOA di Vicenza nell'ambito della gestione aziendale e della Supply Chain.
Conoscenze linguistiche
Italiano, Inglese, Francese, Olandese.
Renzo Dugo
Fondatore
Renzo Dugo si laurea nel 1986 presso l'Università degli studi di Venezia in economia e commercio con il massimo dei voti. Già nel 1985 inizia la sua carriera professionale come consulente a favore di PMI del nord Italia e, fin da subito, approfondisce le proprie conoscenze frequentando corsi specialistici post universitari per il controllo di gestione. Nel tempo rafforza la sua maturazione professionale lasciandosi coinvolgere in esperienze manageriali che lo vedono assumere l’incarico di amministratore imprese operanti nei più disparati settori economici. Ha consolidata esperienza nell’area amministrativa e finanziaria, nel controllo di gestione e nella negoziazione dei contratti, tanto in campo domestico che internazionale. La sua lunga esperienza nella gestione di società commerciali, industriali e sportive professionistiche, gli conferisce una visione a tutto tondo dei fenomeni aziendali, con spiccate capacità di analisi e di individuazione di originali proposte idonee al superamento delle criticità.
Il suo impegno in ambito didattico l’ha portato a essere professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (insegnamenti di elementi di bilancio e analisi economico – finanziaria, nonché di economia aziendale).
Conoscenze linguistiche
Italiano, Inglese, Tedesco.
Matteo Pasti
Senior consultant
Matteo Pasti si laurea nel 1989 in Ingegneria Elettronica Applicata presso l’Università degli Studi di Padova. Inizia da subito l’attività professionale in qualità di consulente nel campo dell'automazione industriale e del controllo di processi produttivi, entrando in contatto con numerose aziende del settore manifatturiero e maturando un’esperienza di problem solving in diversi campi di applicazione. Nel 1996 nasce l’impresa individuale Autoexec di Pasti ing. Matteo, dettata dalla necessità di fornire alle ditte clienti soluzioni complete chiavi in mano e non solamente servizi di consulenza e progettazione.
Autoexec fornisce alle aziende servizi di System Integration che richiedono una visione di insieme dei processi produttivi nonché competenze specifiche che comprendono la conoscenza dello stato dell’arte delle tecniche di controllo industriale, della modellazione matematica e della progettazione modulare dell’architettura delle componenti software, delle tecniche di interfacciamento con i sistemi informatici e gestionali aziendali e di molto altro ancora.
In ogni ambito e circostanza, la sfida è sempre la medesima:
“Dato un problema complesso, trovare la soluzione più semplice!”.
Ad aprile 2021 Matteo si unisce ad Argo Consulting apportando la sua esperienza di System Integrator.
Conoscenze linguistiche
Italiano, Inglese.
Indirizzi Email
Telefono Social
Via Giuseppe e Luigi Olivi 2/e 31100 Treviso
+39 0422 230575
+39 0422 234115