top of page

Trattamento fiscale omaggi

Confidando di fare cosa gradita, in prossimità delle festività natalizie, Vi ricordiamo alcune nozioni sul trattamento fiscale degli omaggi erogati ai propri clienti, fornitori o dipendenti.

Il costo degli omaggi di beni che non formano oggetto di produzione o commercio della propria impresa è interamente deducibile se di valore unitario inferiore ad Euro 50,00.

Sotto il profilo Iva l’imposta pagata per l’acquisto degli omaggi (anche di alimenti e bevande) è detraibile se l’imponibile unitario è inferiore ad Euro 50,00.

Qualora l’omaggio sia costituito da un insieme di beni costituenti un’unica confezione regalo (si pensi al cesto natalizio), per la verifica della deducibilità del costo e per la detraibilità dell’Iva si deve considerare il costo unitario nel suo complesso, anziché quello dei singoli componenti.

Nel caso l’omaggio si riferisca a beni prodotti dall’azienda internamente, qualora il valore di mercato dell’oggetto determinato ai sensi dell’art. 9 del TUIR sia inferiore o uguale ad Euro 50,00, il costo di produzione effettivamente sostenuto è interamente deducibile. Ad esempio, se l’omaggio prodotto internamente all’azienda ha un valore di mercato di Euro 45,00 ed un costo di produzione di Euro 25,00, il costo interamente deducibile sarà pari ad Euro 25,00.

Si fornisce di seguito un riepilogo del trattamento fiscale degli omaggi:


Si ricorda che le erogazioni liberali in natura (sotto forma di beni o servizi o di buoni rappresentativi degli stessi) concesse ai singoli dipendenti costituiscono reddito di lavoro dipendente per questi ultimi se di importo superiore a 258,23 euro nello stesso periodo d’imposta (se di importo complessivo inferiore a 258,23 euro sono esenti da tassazione). Pertanto, il superamento per il singolo dipendente della franchigia di 258,23 euro comporterà la ripresa a tassazione di tutti i benefits (compresi gli omaggi) erogati da parte del datore di lavoro.

Le spese sostenute a favore dei dipendenti per le cene natalizie sono deducibili ai sensi dell’art. 100 comma 1 del TUIR, ossia per un ammontare complessivo non superiore al 5 per mille dell’ammontare delle spese per prestazioni di lavoro dipendente risultante dalla dichiarazione dei redditi. Nel caso l’azienda usufruisca del servizio a favore dei dipendenti tramite una struttura esterna, ad esempio un ristorante, dovrà considerarsi la deducibilità della spesa nella misura del 75% a norma dell’art. 109 comma 5 del TUIR.

Al fine di facilitare la redazione della dichiarazione dei redditi, si consiglia vivamente di istituire conti distinti per la rilevazione delle diverse tipologie di costo.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Utilizzo Credito d'Imposta Investimenti Industria 4.0

A seguito dell’entrata in vigore del recente D.L. 39/2024, è stata bloccata la compensazione dei crediti d’imposta, maturati dal 1 Gennaio 2023 e non ancora fruiti al 30 Marzo 2024, derivanti dall’acq

bottom of page