top of page

Bando ISI INAIL 2025

  • 2 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

INAIL ha ufficialmente avviato la nuova edizione del Bando ISI INAIL 2025, mettendo a disposizione 600 milioni di euro a livello nazionale per sostenere le imprese che realizzano interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La misura, ormai consolidata, presenta una novità rilevante rispetto alle precedenti edizioni, che amplia in modo significativo le possibilità di accesso ai contributi.

Accanto al progetto principale, le imprese possono ora prevedere anche un intervento aggiuntivo, scelto tra quelli individuati da INAIL per ciascun Asse di finanziamento, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i risultati in termini di sicurezza e sostenibilità.

A titolo esemplificativo, rientrano tra gli interventi aggiuntivi:

  • acquisto di moduli abitativi prefabbricati per lavoratori impegnati all’aperto;

  • installazione di impianti fotovoltaici;

  • utilizzo di DPI “intelligenti” per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni di lavoro;

  • adozione di sistemi di gestione della salute e sicurezza certificati UNI EN ISO 45001:2023.

L'agevolazione dell'intervento aggiuntivo consiste in un finanziamento fino all’80% delle spese ammissibili, con importo massimo pari alla minore cifra tra 20.000 euro e il residuo del massimale di 130.000 euro, al netto del progetto principale.


Soggetti beneficiari

Possono partecipare tutte le imprese (micro, piccole, medie e grandi) con sede in Italia e dipendenti, regolarmente iscritte in CCIAA e in regola con DVR e adempimenti contributivi. In alcune linee possono accedere anche enti del terzo settore.


Tipologia di interventi ammissibili

Il bando, storicamente articolato in Assi tematici, finanzia interventi come:

  • riduzione dei rischi tecnopatici – Asse 1.1;

  • adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale – Asse 1.2;

  • riduzione dei rischi infortunistici – Asse 2;

  • bonifica da materiali contenenti amianto – Asse 3;

  • micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività – Asse 4;

  • micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse 5.


Entità dell'agevolazione

Per gli assi 1, 2, 3, 4: 65% a fondo perduto

Per asse 3: intervento aggiuntivo per tetti verdi e impianto fotovoltaico

Asse 5 nella misura:

  • del 65% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.1 (generalità delle imprese agricole);

  • dell’80% per i soggetti destinatari del sub Asse 5.2 (giovani agricoltori).

L’ammontare del contributo è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro e un importo massimo erogabile pari a 130.000 euro.


Presentazione delle domande

l calendario ufficiale (apertura compilazione, eventuale invio, caricamento documenti) è stato aggiornato da INAIL: la procedura di compilazione e registrazione delle domande è aperta dal 13 aprile 2026 e fino alle ore 18:00 del 28 maggio 2026.


Le successive fasi (invio e caricamento documenti) seguiranno le indicazioni operative che INAIL pubblicherà sul portale.

Post recenti

Mostra tutti
Bando PNRR “Parco Agrisolare”

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la misura M2C1 – Facility Parco Agrisolare prevede la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovol

 
 
 
Legge di Bilancio 2026 - Novità Persone Fisiche

Si riportano di seguito alcune delle principali novità introdotte dalla Legge n. 195/2025 cosiddetta Legge di Bilancio 2026 che interessano i contribuenti persone fisiche (non titolari di partita IVA)

 
 
 

Commenti


bottom of page