top of page

Emergenza Covid-19: sospensione versamenti aprile - maggio

l D.L. n. 23/2020, c.d. Decreto Liquidità, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 aprile 2020, ha stabilito nuove proroghe e sospensioni relativamente ai versamenti in scadenza ad aprile e maggio.

A. Versamenti Iva e ritenute su redditi di lavoro dipendente

Per i soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi fino a euro 50 milioni nel 2019, è prevista la sospensione condizionata dei versamenti scadenti nei mesi di aprile e maggio relativi a:

  • ritenute su redditi di lavoro dipendente e assimilati e relative addizionali regionale e comunale;

  • Iva;

  • contributi previdenziali e assistenziali e premi Inail.

La sospensione dei suddetti versamenti si applica:

  • nel mese di aprile 2020, a condizione che i soggetti abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel mese di marzo 2020 rispetto allo stesso mese del 2019;

  • nel mese di maggio 2020, a condizione che i soggetti abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel mese di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019.

I versamenti sospesi dovranno essere effettuati in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020, oppure in 5 rate mensili di pari importo a decorrere dallo stesso mese di giugno.

I soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi superiori Euro 50 milioni nel 2019, potranno invece beneficiare delle sospensioni come sopra descritte con riduzione del fatturato o corrispettivi di almeno il 50% (in luogo del suddetto 33%).

Si ricorda che, invece, la sospensione dei versamenti delle ritenute e contributi sui redditi di lavoro dipendente e assimilati - in scadenza dal 2 marzo al 30 aprile 2020 - opera incondizionatamente per i soggetti che operano in determinati settori maggiormente colpiti dall’emergenza Covid-19 (turismo, ristorazione, trasporti, intrattenimento, assistenza, attività sportive).

Le sospensioni valgono anche per i contribuenti che hanno iniziato l’attività a partire dal 1° aprile 2019.

Attenzione: non sono sospesi i versamenti delle ritenute d’acconto operate diverse da quelle di lavoro dipendente (come ad es. ritenute su lavoratori autonomi, agenti, ritenute su dividendi).

B.Ritenute su redditi di lavoro autonomo e su provvigioni

Per i soggetti con ricavi o compensi non superiori a euro 400.000 nel 2019, i ricavi e i compensi percepiti nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 possono non essere assoggettati alle ritenute d'acconto da parte del sostituto d'imposta, alle seguenti condizioni:

  • nel mese precedente il soggetto percipiente non abbia sostenuto spese per prestazioni di lavoro dipendente o assimilato;

  • il soggetto percipiente deve rilasciare un'apposita dichiarazione dalla quale risulti che i ricavi e compensi non sono soggetti a ritenuta ai sensi della presente disposizione.

L'ammontare delle ritenute d'acconto non operate dal sostituto dovranno essere versate soggetto percipiente in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di 5 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di luglio 2020, senza applicazione di sanzioni e interessi.

C. Rimessione in termini versamenti 16 marzo 2020

Se eseguiti entro il 16 aprile, si considerano regolarmente effettuati i versamenti originariamente in scadenza il 16 marzo e prorogati al 20 marzo 2020 dal decreto Cura Italia. In tal caso non sarà irrogabile alcuna sanzione, né saranno dovuti interessi

*********

Si allega tabella riepilogativa dei numerosi differimenti e sospensioni come ad oggi disposti dai Decreti “Cura Italia” e “Liquidità” e si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Utilizzo Credito d'Imposta Investimenti Industria 4.0

A seguito dell’entrata in vigore del recente D.L. 39/2024, è stata bloccata la compensazione dei crediti d’imposta, maturati dal 1 Gennaio 2023 e non ancora fruiti al 30 Marzo 2024, derivanti dall’acq

Nuova Sabatini

La Legge di Bilancio per il 2024 ha rifinanziato, nella misura di 100 milioni di euro, la c.d. “Nuova Sabatini”, misura di sostegno agli investimenti in beni strumentali da parte di micro, piccole e m

bottom of page