top of page

Nuove regole per la comunicazione del domicilio digitale (PEC) degli amministratori di società

  • moro166
  • 17 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Con l’articolo 13 del Decreto Legge n. 159 del 2025, entrato in vigore il 31 ottobre 2025, cambiano le regole sull’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese il domicilio digitale (PEC) da parte degli amministratori di società.


Soggetti obbligati

La nuova norma dispone che sono tenuti all’adempimento, in via alternativa:

  • l’amministratore unico  

  • l’amministratore delegato

  • il Presidente del Consiglio di amministrazione solo qualora non vi siano amministratori delegati

e si applica a:

  1. coloro che vengono nominati o confermati alle suddette cariche, sia al momento della costituzione della società che successivamente;

  2. coloro che già ricoprono tali cariche al 31/10/2025.


L’obbligo riguarda società di capitali, società cooperative e società consortili.

Sono, invece, esclusi gli amministratori di società di persone e i soggetti che all'interno della società ricoprono cariche diverse (consiglieri, presidenti di comitati, ecc.).


Indirizzo Pec

Il decreto precisa, inoltre, che il domicilio digitale dell’amministratore NON può coincidere con quello dell’impresa, pertanto l’amministratore tenuto all’obbligo dovrà essere dotato di proprio indirizzo Pec.


Termine

Il provvedimento stabilisce come termine di legge per la comunicazione del domicilio digitale degli amministratori obbligati il 31 dicembre 2025.


Sanzioni

Il mancato adempimento comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 16, comma 6-bis del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, ovvero della sanzione di cui all’articolo 2630 c.c. raddoppiata (da un minimo di 206 ad un massimo di 2.064 euro).

Nel caso in cui pervenga una domanda di iscrizione di nuova società o una domanda di iscrizione della nomina/conferma alle cariche di amministratore unico, amministratore delegato o, in mancanza di quest’ultimo, di Presidente del Consiglio di amministrazione e non venga contestualmente presentata la domanda di iscrizione del domicilio digitale per uno degli amministratori, l’ufficio sospenderà la domanda richiedendo la regolarizzazione.


Richiesta

Vi invitiamo pertanto, entro e non oltre il 30 novembre 2025, a comunicare alla nostra segreteria l’indirizzo Pec dell’amministratore tenuto alla nuova obbligazione e restiamo disponibili per eventuale supporto.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page