top of page

Credito di imposta per investimento in beni strumentali nuovi

Credito di imposta per investimento in beni strumentali nuovi

La Legge di Bilancio per il 2020 (Legge n. 160/2019 – articolo 1, commi 184-197) ha introdotto, in sostituzione del c.d. superammortamento, un nuovo credito d’imposta per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi.

Requisiti soggettivi

Posso accedere al credito di imposta i professionisti e le imprese:

  • residenti nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito;

  • in regola con la normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;

  • in regola con il corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

Sono escluse le imprese in stato di liquidazione volontaria, soggette a procedure concorsuali o destinatarie di sanzioni relative al D.Lgs. 231/2001.

Tipologia beni agevolabili

I beni che danno accesso all’agevolazione sono quelli materiali nuovi strumentali all’esercizio dell’impresa, acquistati, o detenuti anche a mezzo locazione finanziaria:

  • a decorrere dal 1º gennaio 2020 e fino al 31 dicembre 2020;

  • ovvero entro il 30 giugno 2021 (se entro il 31 dicembre 2020 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione);

  • destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato.

Inoltre, sono agevolabili gli investimenti in beni immateriali nuovi strumentali all'esercizio d'impresa, funzionali alla trasformazione tecnologica secondo il modello Industria 4.0.

Le fatture e gli altri documenti relativi all'acquisizione dei beni agevolati devono contenere l'espresso riferimento alle disposizioni della L. 160/2019 (ad esempio “Bene agevolabile ai sensi dell’art. 1, comma 185, L. 160/2019”).

Risulta opportuno inviare al fornitore del bene una comunicazione richiedendo espressamente l’inserimento della suddetta dicitura in uno dei campi descrittivi della fattura elettronica di acquisto.

Sono esclusi dall’agevolazione:

  • veicoli e altri mezzi di trasporto;

  • beni con coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5% e quindi con ammortamento più lungo di 15 esercizi;

  • fabbricati e le costruzioni.

Misura e utilizzo del credito

Il credito, per i beni materiali, è riconosciuto in misura pari al 6% del costo, nel limite massimo di 2 milioni di euro.

Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, si assume il costo sostenuto dal locatore per l'acquisto dei beni.

Il credito d'imposta può essere utilizzato:

  • esclusivamente in compensazione in 5 quote annuali di pari importo, ridotte a 3 per gli investimenti in beni immateriali;

  • a decorrere dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni.

Successiva cessione dei beni agevolati

In caso di cessione, o di destinazione a strutture non in Italia, dei beni agevolati entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di effettuazione dell'investimento, il credito d'imposta è corrispondentemente ridotto escludendo dall'originaria base di calcolo il relativo costo.

Ulteriori adempimenti

I soggetti che si avvalgono del credito d'imposta sono tenuti a conservare, pena la revoca del beneficio, la documentazione idonea a dimostrare l'effettivo sostenimento e la corretta determinazione dei costi agevolabili.

Come già detto, le fatture e gli altri documenti relativi all'acquisizione dei beni agevolati devono contenere l'espresso riferimento alle disposizioni della L. 160/2019.

Inoltre, ai fini di mero monitoraggio, le imprese che si avvalgono dell’agevolazione sono tenute a effettuare una comunicazione al Mise, le cui regole non sono ancora stabilite, ma verranno definite con successivo decreto.

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Utilizzo Credito d'Imposta Investimenti Industria 4.0

A seguito dell’entrata in vigore del recente D.L. 39/2024, è stata bloccata la compensazione dei crediti d’imposta, maturati dal 1 Gennaio 2023 e non ancora fruiti al 30 Marzo 2024, derivanti dall’acq

Nuova Sabatini

La Legge di Bilancio per il 2024 ha rifinanziato, nella misura di 100 milioni di euro, la c.d. “Nuova Sabatini”, misura di sostegno agli investimenti in beni strumentali da parte di micro, piccole e m

bottom of page