top of page

Novità sulle compensazione dei crediti fiscali in F24

Il D.L. n. 124/2019, cosiddetto “Decreto Fiscale”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 252 del 26 ottobre 2019, ha apportato rilevanti novità in materia di compensazione dei crediti fiscali tramite il modello F24.

Crediti IVA e crediti da dichiarazione dei redditi e Irap

A decorrere dal 1° gennaio 2020, la compensazione del credito Iva annuale o da modello TR nonché la compensazione dei crediti relativi alle imposte sui redditi e alle relative addizionali, alle imposte sostitutive delle imposte sui redditi e all'Irap, per importi superiori a 5.000 euro annui, può avvenire solo a decorrere dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione o dell'istanza da cui il credito emerge, fermo restando l’obbligo di apposizione del visto di conformità.

Compensazione crediti da parte dei sostituti di imposta

A decorrere dal 1° gennaio 2020, i sostituti di imposta potranno procedere alla compensazione dei crediti derivanti da eccedenze di versamento di ritenute e di rimborsi /bonus erogati ai dipendenti (ad es. bonus Renzi e rimborsi da mod. 730), esclusivamente in via telematica.

Sanzioni per indebite compensazioni

A partire dalle deleghe di pagamento del mese di marzo 2020, in caso di utilizzo in compensazione di crediti, in tutto o anche in parte, non utilizzabili, l'Agenzia delle Entrate comunica telematicamente la mancata esecuzione della delega di pagamento e applica la sanzione di Euro 1.000 (importo che verrà probabilmente diminuito a seguito di apposito emendamento) per ciascuna delega non eseguita, senza possibilità di applicare il “cumulo giuridico”.

Il contribuente ha 30 giorni di tempo dalla ricezione della comunicazione per:

  • fornire i chiarimenti necessari per superare il blocco;

  • provvedere al pagamento.

L'agente della riscossione, in caso di mancato superamento del blocco o di mancato pagamento della sanzione, notifica la cartella di pagamento al debitore iscritto a ruolo entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della delega.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Utilizzo Credito d'Imposta Investimenti Industria 4.0

A seguito dell’entrata in vigore del recente D.L. 39/2024, è stata bloccata la compensazione dei crediti d’imposta, maturati dal 1 Gennaio 2023 e non ancora fruiti al 30 Marzo 2024, derivanti dall’acq

Nuova Sabatini

La Legge di Bilancio per il 2024 ha rifinanziato, nella misura di 100 milioni di euro, la c.d. “Nuova Sabatini”, misura di sostegno agli investimenti in beni strumentali da parte di micro, piccole e m

bottom of page