Nuova disciplina IVA per il settore della logistica
- barbara moro
- 8 ago
- Tempo di lettura: 1 min
A decorrere dal 30 luglio 2025, è possibile esercitare l’opzione per l’assolvimento dell’IVA da parte del committente in relazione a prestazioni di servizi rese:
in forza di contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati;
nei confronti di imprese che svolgono attività di trasporto, movimentazione di merci e servizi di logistica.
Modalità operative
L’opzione deve essere esercitata congiuntamente dal prestatore e dal committente, mediante presentazione telematica dell’apposito modello approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 309107/2025, utilizzando il software gratuito “ReverseChargeLogistica”.L’efficacia decorre dalla data di trasmissione del modello e permane per un periodo di tre anni per ciascun contratto comunicato.
Ambito di applicazione
È possibile esercitare l’opzione anche nei rapporti tra appaltatore e subappaltatore, in maniera autonoma rispetto al contratto principale.
L’applicazione può essere limitata a determinati contratti stipulati tra le medesime parti, previa valutazione della convenienza economico-fiscale.
Informazioni richieste nel modello
Il modello richiede l’indicazione di dati puntuali relativi ai contratti, tra cui: data di stipula, numero progressivo, durata, valore, luogo di esecuzione delle prestazioni e qualificazione del rapporto.
Si raccomanda alle imprese interessate di procedere ad un’attenta analisi della propria posizione contrattuale, al fine di valutare l’opportunità di aderire a tale disciplina opzionale.
Comments